Enogastronomia

Nell’Astigiano è nata nel 1999 la prima strada del Vino Piemontese, la Strada Astesana. Si sviluppa con otto percorsi, attraversando 52 comuni della provincia di Asti e di parte delle Langhe.

Asti e le sue colline sono famosi in tutto il mondo per i vini dolci: il maggior vitigno è il Moscato Bianco o Moscato di Canelli, da cui si ottiene uno spumante, un passito ed una qualità “tranquilla” (o ferma). Da questo deriva l’Asti o Asti spumante, importante vino DOCG da fine pasto.

Per quel che riguarda i vini rossi, sicuramente la Barbera è la produzione più diffusa sul territorio. Altri rossi importanti sono il Dolcetto, il Grignolino, il Freisa ed il Ruché. Fra i bianchi da pasto, la produzione di Cortese, specialmente nell’alto Monferrato, è prevalente.

Da non dimenticare la produzione di Malvasia nera, in particolare la Malvasia di Casorzo e di Castelnuovo Don Bosco e di Schierano, le cui uve danno vini rosati e dolci. Inoltre, degno di menzione è il vitigno di Brachetto dell’alto Monferrato e della zona di Acqui Terme.

Se vi piace il vino e mangiare bene questo è certamente il posto che fa per voi. Vi saranno indicate le più rinomate cantine e ristoranti della zona dal marito Antonio, nativo del luogo, che sarà a vostra disposizione, poiché conosce molte associazioni di produttori di vino ed è un alpino ed esperto cacciatore e vi darà tutte le informazioni che potranno essere utili, dai migliori ristoranti piemontesi agli itinerari turistici consigliati, dalle fiere dei prodotti tipici alle manifestazioni folkloristiche.

Il momento migliore per visitare Asti va da inizio settembre a fine novembre, quando è tutto un susseguirsi di appuntamenti enogastronomici. Sarà possibile degustare il vino, ma anche assaggiare gli impareggiabili piatti a base di tartufi e funghi. Alla fine di luglio ha luogo la festa di Valleandona, dove è possibile mangiare piatti tipici e bere a prezzi modici oltre che ballare ed ascoltare musica sul palco messo a disposizione nella piazza centrale del paese. Alla terza domenica di settembre non dimenticate che c’è il Palio di Asti con i cavalli, i famosi sbandieratori e la sfilata dei borghi della città in costume medioevale.